DSpaceUnipr DSpaceUnipr
      Le Biblioteche dell'Università    |    Periodici elettronici    |    Banche dati    |    Cataloghi online

DSpace a Parma >
Facoltà di Lettere e Filosofia >
Corso di laurea triennale in Civiltà Letterarie e Storia delle Civiltà >
Teorie e Tecniche della Catalogazione e Classificazione a.a. 2004/2005 >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/1889/375

Title: Metadata per le risorse didattiche: il caso PERINE
Other Titles: Metadata for learning materials: the case of PERINE
Authors: Meda, Ambra
Issue Date: 10-Nov-2004
Document type: Presentation
Abstract: Sullo sfondo di un’analisi di diversi progetti italiani e internazionali di natura documentaria, nei quali è centrale il problema dei metadata, la scheda metadata adottata all’interno del progetto PERINE viene comparata con quella Dublin Core, punto di riferimento internazionale, evidenziando elementi comuni tra i due modelli e peculiarità delle soluzioni PERINE, in rapporto, ad esempio, al multilinguismo. L’analisi dei metadata viene inoltre, ricondotta al più ampio contesto della società della conoscenza e del lifelong learning, attraverso una ricostruzione storica dei modelli di apprendimento a distanza e di costruzione della conoscenza che si sono succeduti fino ad arrivare al moderno concetto di e-learning. La tesi contiene anche un utile glossario di termini sia documentari sia di natura tecnologica.
Appears in Collections:Teorie e Tecniche della Catalogazione e Classificazione a.a. 2004/2005

Files in This Item:

File SizeFormatVisibility
AmbraMeda.ppt243.5 kBMicrosoft PowerpointView/Open


This item is protected by original copyright



Items in DSpaceUnipr are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.


Share this record
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

Cyber Trust DSpaceUnipr è un servizio dell'Università di Parma || Tutti i diritti sono riservati
Disclaimer || Informazioni: dspace-amm@unipr.it || Feedback
Powered by DSpace software, version 1.6.2 || Hosted by CILEA
Valid XHTML 1.0!